Si sa, al sud italia i mezzi di trasporto non sono proprio organizzati alla perfezione, quindi la miglior cosa è recarvisi in auto e spostarsi per poter riuscire a trovare le zone più nascoste e magnifiche che offre il posto.
Per quanto concerne il mare, Porto Cesareo è forse il luogo migliore poiché la spiaggia di sabbia chiarissima sul fondale fa apparire il mare come fosse una piscina, che all'orizzonte si scurisce sempre più creando un arcobaleno di blu mozzafiato. Inoltre, questo paese è vicino alla città di Gallipoli: assolutamente da non perdere è un giretto nella città vecchia.
Per quanto concerne il paesaggio, la zona di Otranto è assolutamente da visitare. Gia il paese in se è davvero bello da visitare sia di giorno che di sera. In aggiunta, poco più a nord della cittadina, una grandissima pineta che ospita camping e villaggi offre al turista la possibilita di pic nic piacevoli all'ombra e di, perchè no, feste serali all'aria aperta. In aggiunta questa zona è rinomata per i locali notturni. Insomma, Otranto per i giovani è assolutamente perfetta.
Santa Maria di Leuca si trova proprio al sud del Salento, in questa zona le spiagge sono ridotte, vi sono per la maggioranza scogli ed il mare è meno limpido perchè probabilmente è una zona più ventosa delle altre, il che rende il mare più agitato. Tutto ciò pero è detto per essere davvero puntigliosi, perche anche questa è una zona davvero piacevole da visitare. Inoltre è possibile fare un giro in barca e vedere le grotte createsi nelle scogliere, sia ad est che ad ovest del paesino.
Essendoci molto vento, bisogna organizzare un modo tattico per stabilizzare l'ombrellone in spiaggia. Non per nulla infatti, la gente del posto ed i piu "esperti" sono muniti di tendine da camping assolutamente comode che evitino di rischiare di uccidere il vicino con un ombrellonata in testa nel caso vi fosse una folata di vento!
Tutto ciò è detto quindi per rispondere alla domanda del titolo: assolutamente sì. Sole, mare e vento sono gli ingredienti che compongono la ricetta salentina. Una vacanza al Sud della Puglia non potrà deludere assolutamente nessuno!
Nessun commento:
Posta un commento